Team Teach


Si è svolta a Novara nei giorni 8, 9 e 10 marzo 2019 la I edizione del corso Team Teach – guida protettiva e approccio funzionale al comportamento problema

Un grazie sentito a tutti i partecipanti e ai docenti che hanno reso queste giornate non solo formative ma anche ricche di emozioni e divertimento!

Il corso Team Teach è accreditato dal British Institute of Learning Disabilities (BILD) e premiato dal Dipartimento dell’Educazione e della Salute del Regno Unito per lo standard di formazione.
È il più diffuso modello d’intervento per la riduzione del rischio in contesti educativi in Inghilterra.

L’approccio funzionale (derivato dall’Analisi del Comportamento) è un valido strumento per affrontare e ridurre i cosiddetti ‘comportamenti problema’. Infatti, soprattutto in caso di soggetti con autismo possono essere comportamenti particolarmente gravi e pericolosi per sé e per gli altri.

Nello stesso tempo, chi ogni giorno lavora al fianco di soggetti con autismo (insegnanti nelle scuole, educatori e tutors, personale ospedaliero) può trovarsi nella condizione di dover affrontare una situazione di emergenza. La necessità di tutelare sia il soggetto autistico che se stessi e gli altri è reale e contingente.

Il corso Team Teach si propone di offrire gli strumenti pratici e concettuali per la prevenzione del comportamento problema e per la gestione fisica e in sicurezza della crisi, nel rispetto della dignità della persona con autismo e nella sicurezza per tutte le persone presenti. 

Alle due giornate di Team Teach è seguita una terza giornata dedicata all’introduzione dell’analisi del comportamento con particolare riferimento al comportamento problema.

Docenti

Alastair Reid
Team Teach Ltd Principal Tutor

Elena Clò
Analista del Comportamento (BCBA) e Team Teach Intermediate Tutor

Karen Harris
Team Teach Intermediate tutor

Stefania Longhetti
Analista del Comportamento (MScABA – BCBA)

Marcella

Marcella Longhetti

Comments are closed here.

vuoi iscriverti alla nostra Associazione?

Vuoi contattarci? Vai qui!

leggi la nostra privacy