Agevolazioni Fiscali

L'Associazione vive dei contributi dei propri associati a cui sono venute aggiungendosi donazioni di Imprese e di Privati che hanno compreso di quale portata è il problema dell'autismo oggi.

E’ utile ricordare che erogazioni liberali e sponsorizzazioni consentono a Privati e a Imprese/Titolari di reddito d'impresa rispettivamente detraibilità IRPEF (ex Art. 13 bis comma i-bis DPR 917/86) e deducibilità IRPEG (ex Art. 65 comma c-sexies DPR 917/86)

Donazioni da accreditarsi a UNA LANTERNA PER LA SPERANZA Onlus

 

UNA  LANTERNA  PER  LA  SPERANZA -  ONLUS
VIA  SAN GIORGIO  1
23847 Molteno, LC

IBAN IT14 W033 5901 6001 0000 0121 293

Filiale di Milano

 

DEDUCIBILITA' FISCALE PER I CONTRIBUTI OFFERTI DA IMPRESE E PRIVATI

1. Erogazioni Liberali - Donazioni

Con questo termine ci si riferisce a contributi offerti da Privati o Imprese all'associazione.

Per questo tipo di contributo non è necessario emettere fattura, in quanto è sufficiente una ricevuta fiscale priva di marca da bollo (le ONLUS sono esenti da tale contributo).

La detraibilità e la deducibilità saranno nei termini previsti dalla normativa vigente in materia nel periodo della donazione.

Tali erogazioni e contributi dovranno essere effettuati a mezzo bonifico bancario o assegno bancario o circolare.

I pagamenti in contanti non danno diritto ad alcuna detrazione.

2. Sponsorizzazioni

Si parla di sponsorizzazioni, o comunque contributi di sostegno dell'attività dell'associazione, ogni qualvolta un soggetto in possesso di numero di Partita IVA (società, imprenditore individuale, ecc.), versi un contributo (o meglio sponsorizzazione) all'associazione contro emissione della stessa di regolare fattura con IVA al 20%.

La detraibilità e la deducibilità saranno nei termini previsti dalla normativa vigente in materia nel periodo della donazione.

In questo caso le modalità di pagamento (per banca o in contanti) sono indifferenti.