La nostra storia


La nostra Storia inizia nel novembre 2007 quando il bisogno di creare una forte rete tra famiglie e operatori specializzati nei disturbi dello spettro autistico diventa una necessità. Il fine dell’Associazione è di contribuire alla diffusione di interventi scientificamente validati che soddisfino le Linee Guida 21 Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti emanate nel 2011 dall’Istituto Superiore di Sanità e periodicamente aggiornate.
L’associazione si dedica al sostegno delle famiglie nell’organizzazione di trattamenti abilitativi individualizzati, all’interno del contesto familiare, sociale e scolastico.
Concretamente la nostra associazione organizza eventi e corsi di formazione che hanno il duplice obiettivo di sensibilizzare la comunità intorno al problema autismo e di fornire alle famiglie che vivono questa situazione un supporto e una condivisione delle difficoltà quotidiane.
I corsi di formazione sono rivolti, oltre che alle famiglie, anche ad insegnanti, educatori e operatori del settore. Negli anni, l’associazione ha organizzato in varie province di Lombardia e Piemonte numerosi corsi formativi tenuti da diversi analisti del comportamento. In particolare, a partire dal 2010, organizziamo ogni anno un ciclo di quattro workshop tenuti dalla dott.ssa Francesca degli Espinosa (Ph.D., BCBA-D, Cpsychol).
Un altro importante impegno che Una Lanterna Per La Speranza sente particolarmente è il sostegno alle famiglie che abbiano appena ricevuto una diagnosi: molto spesso si vivono situazioni di assoluto sconforto e confusione con il risultato di sentirsi soli e perdere tempo prezioso per l’intervento riabilitativo dei propri figli.
Siamo stati partner per il progetto “Fare Rete: il contributo di tutti all’integrazione ed alla continuità dell’intervento per le persone autistiche e le loro famiglie”, sostenuto dall’A.S.L. della Provincia di Monza e Brianza. Questo progetto ha avuto come scopo principale la promozione ed il consolidamento di una rete capace di costruire e sostenere un percorso di cura multidisciplinare, integrato e partecipato che accompagnasse il soggetto autistico all’interno del suo ciclo di vita. La partecipazione dell’Associazione a tale progetto ha riguardato l’attuazione dell’ntervento “ScuolaInsieme” e la valutazione dell’efficacia dello stesso.
Attualmente siamo partner delle A.S.L. delle Provincia di Monza e Brianza, di Lecco e di Varese per la gestione di progetti finanziati dalla Regione Lombardia, ed in particolare per i piani partecipati legati ai progetti regionali come nel caso DGR 392/2013 della Regione Lombardia.

WS DEGLI ESPINOSA ANNULLATI

vuoi iscriverti alla nostra Associazione?

Vuoi contattarci? Vai qui!

leggi la nostra privacy